Partita Pagelle Interviste
Slovacchia

3-2 Italia

25' Vittek

74' Vittek

89' Kopunek

 

80' Di Natale

92' Quagliarella

Pagelle

Le pagelle di TGCOM

-

Marchetti 5,5 - Il sogno si trasforma presto in incubo. Conta qualche pecora, poi prende il gol dello 0-1. Il resto arriva a rate. Ci fosse stato Buffon, però, non sarebbe cambiato nulla.

Zambrotta 5 - Corre tanto, corre male. In versione rossonera. Più nera che rossa.

Cannavaro 4,5 - Dopo le prime due partite, probabilmente ha ricevuto critiche eccessive. Questa volta le urla dei tifosi davanti al televisore sono più che giustificate. Chiellini lo copre qualche volta, non sempre. E le acque si aprono.

Chiellini 5 - "Legge" male l'errore di De Rossi in occasione del vantaggio della Slovacchia, poi mette gli occhiali e in un paio di occasioni salva il suo capitano e compagnia cantante. Sul gol del 3-1 degli avversari, però, cosa stava facendo? Forse stava cercando le lenti a contatto per terra...

Criscito 4 - Non pervenuto. E' esile, il ragazzo. Nel fisico e nella mente. Abbiamo una malsana voglia di infierire: con un Mondiale, c'entra poco o niente.
(1'st Maggio 6: Assente per 180 minuti + 45: impossibile aspettarsi alcunché di trascendentale).

Montolivo 4 - Nel 2006, in cabina di regia, avevamo Pirlo. In Sudafrica, abbiamo avuto Montolivo. Bravo nella prima partita, sufficiente nella seconda, molto negativo nella terza. Manca, soprattutto, di personalità. E quella non si compra al mercato...
(1'st Pirlo 5 - Nemmeno Didì avrebbe potuto giocare con una gamba mezza rotta....)

De Rossi 4 - Sbaglia in avvio e non si riprende più. Passeggia per il campo e non cambia mai marcia. Non azzecca un passaggio e non aggiusta la mira. Serve altro?

Gattuso 5 - Un tempo per non far nascere rimpianti. In Sudafrica era più che logico non giocasse nemmeno un minuto.
(1'st Quagliarella 6,5 - In 45 minuti crea più del resto della squadra nell'intero mondiale. Tira (incredibile!), scatta (incredibile!), segna (incredibile!). Facile dirlo a giochi fatti, ma avrebbe meritato più spazio).

Pepe 4 - Titolare in tre-partite-tre. Al 95' dell'ultimo match, fa capire qual è il suo vero potenziale. Basso, basso, basso...

Iaquinta 5 - Atleta, più che calciatore. E la differenza non è da poco.

Di Natale 4 - A nascondino, non lo batte nessuno. Quando gioca partite importanti, si nasconde dietro agli avversari con un'abilità rara da riscontrare in altri esseri umani.

Lippi 4 - Facciamo un'eccezione: al Marcello nazionale diamo un voto generoso...

Le pagelle di Datasport

-Marchetti 6 Non ha colpe specifiche sui gol. Una sola parata in 90'.
Criscito 5 Coinvolto nel grigiore generale, a differenza dei compagni non ha la ripresa per riscattarsi.
Cannavaro 5 L'ombra del giocatore ammirato 4 anni fa. Non fa errori decisivi, ma non dà mai impressione di sicurezza.
Zambrotta 5.5 Tanto formidabile con la Nuova Zelanda, quanto inconcludente oggi. Qualcosina nella ripresa, ma troppo poco.
Maggio 6.5 Ci mette tanto dinamismo, serve un grande assist a Di Natale, effettua un paio di recuperi decisivi in difesa. Forse doveva giocare dall'inizio.
Chiellini 5.5 Alcune chiusure importanti, ma si fa beffare da Vittek sul secondo gol.
De Rossi 5 Perde il pallone da cui nasce l'1-0 slovacco. Errore grave, ma la cosa peggiore è che non ci mette quella grinta di cui è capace. E' mancata la sua leadership.
Gattuso 5.5 Ci mette il cuore e risulta pure efficace, ma solo all'inizio. Poi sparisce anche lui.
Pirlo 5.5 Non al meglio, entra solo per disperazione. Difficile che potesse essere decisivo, ma Lippi non aveva altra scelta che rischiarlo.
Montolivo 5 Altro fantasma rispetto alle precedenti partite. Solo un paio di conclusioni svirgolate.
Di Natale 6 Invisibile per tutto il primo tempo, comincia la ripresa sciupando una buona occasione. Salva la propria partita grazie al gol che riapre le speranze, ma è nettamente al di sotto delle attese.
Iaquinta 5.5 Lotta, ma non riesce mai a liberarsi al tiro. Innesca bene Quagliarella sull'azione del primo gol, ed è l'unico aspetto positivo della sua partita.
Quagliarella 7.5 L'avessimo avuto in campo prima... Dà alla squadra quell'imprevedibilità che finora era mancata. Segna un gran gol, Skrtel gliene nega uno salvando sulla linea. Propizia l'1-2 e gli viene annullata una rete per fuorigioco millimetrico. Tutto inutile, purtroppo.
Pepe 5.5 Primo tempo vissuto alla disperata ricerca della posizione giusta. Meglio nella ripresa, quando la sua spinta si fa sentire, ma spreca il possibile 3-3.

Vittorio Felugo