I 29 candidati azzurri

Ci si avvicina al mondiale e ora le attenzioni più grandi naturalmente sono ai convocati. Iniziamo dai numeri, per lo stage previsto 29 invece di 30 come mai? La soluzione al problema è presto risolta, l’assente giustificato è Giuseppe Rossi, gli è stata risparmiata la trasferta dalla Spagna, visto che questa qui appena trascorsa è stata lì una settimana con impegni infrasettimanali. Ma veniamo subito all’elenco, ecco i 29 che partecipano allo stage:
Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu.

Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro F., Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Maggio, Zambrotta.

Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, Gattuso, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo.

Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella

Qualcuno noterà sicuramente l’assenza di qualche nome importante come De Rossi, normale però, Roma e Inter erano impegnati questa settimana con la Coppa Italia, quindi non sono stati chiamati i giocatori delle rispettive squadre. Mentre se per quanto riguarda l’inter ci sono poche speranze sia per Ballotelli che per Santon, per quanto riguarda la Roma, la presenza di De Rossi è sicura, si potrebbe pensare anche a un posto per Perrotta, molto difficile invece che ce ne sia per Francesco Totti.
Fatto questo quadro ora si può facilmente vedere quali sono gli esclusi importanti, forse la prima assenza che balza agli occhi è quella di Cassano la più discussa ma forse anche la più scontata, diciamo che ormai non fa più notizia. Invece si nota con piacere la presenza di Borriello e soprattutto di Pazzini, che tanto bene sta facendo con la maglia della Sampdoria. Mentre poi nessuno si strapperà i capelli per l’assenza di Amauri (ce ne faremo una ragione) l’interrogativo per l’assenza di Miccoli si fa sentire, è un giocatore che sta facendo molto al Palermo e che forse non sarebbe stato male al posto di uno degli attaccanti convocati da Lippi. Si nota l’assenza di Ambrosini anche uomo d’esperienza che poteva servire al centrocampo della nazionale. Altra assenza è quella di Cannavaro, parlo di Paolo (Fabio è al suo posto), per molti sarebbe stato meglio lui che il fratello che ormai non è più ai livelli del 2006, certo tra i tanti difensori convocati, il nome di Paolo Cannavaro poteva anche starci. Altro dubbio che viene è il numero di juventini nella rosa, un po’ si sapeva, in estate era chiamata la ital-juve però certo vista l’annata della squadra bianconera fa un po’ effetto vedere 9 juventini tra i convocati.
A parte tutto questi non sono ancora i convocati ufficiali, anche se certo difficilmente avranno speranze un Amauri, un Miccoli, un Del Piero o un Cassano ormai di essere convocati. I convocati però non saranno 29 bensì 23, a questa lista sono da aggiungere sicuramente De Rossi e Giuseppe Rossi, quindi questa lista dovrà essere sicuramente ridotta a 23, con 4 riserve possibili in caso di infortuni.

Massimiliano Salerno

If you enjoyed this post, please consider to leave a comment or subscribe to the feed and get future articles delivered to your feed reader.

Comments

No comments yet.

Leave a comment